Arianna Starace inizia lo studio della danza nel 1980. Da allora non ha più smesso di ballare appassionandosi, studiando e portando a Trieste discipline sempre nuove e integrando gli studi di danza con altri percorsi di consapevolezza corporea e ricerca teatrale. Al suo fianco Franco Giombetti, figura di riferimento maschile della Scuola nonché partner di Arianna in numerose competizioni di danza sportiva.
Entrambi iscritti alla Federazione Italiana Danza Sportiva (F.I.D.S.) come giudici preparatori tecnici, Arianna e Franco tengono congressi, lezioni e aggiornamenti in tutta Italia portando la loro esperienza soprattutto nel Tango Argentino al servizio di molte coppie, tra le quali tante si sono distinte in competizioni a livello nazionale e mondiale.
Arianna
Nel 1980 Arianna Starace inizia lo studio della danza jazz e contemporanea e a praticare le danze latino americane e standard. Nel 1983, dopo aver conseguito la prima abilitazione all’insegnamento presso l’Associazione Nazionale Maestri di Ballo, fonda la Scuola di Ballo Arianna di Trieste.
Nel 1988 nasce la grande passione per il tango argentino, grazie all’incontro con la prima grande maestra e coreografa argentina di teatro tango Silvia Vladimivsky; inizia poi ad approfondire tutti gli stili (tango salòn, milonga, vals, tango “escenario” e il cosiddetto “tango nuevo”) invitando a tenere dei workshops nella sua scuola i migliori ballerini argentini e recandosi spesso a Buenos Aires, Madrid, Vienna, Monaco, (e in molte città d’Italia) per apprendere non soltanto la tecnica ma anche la storia, le tradizioni e le nuove tendenze del tango come fenomeno sociale e culturale immergendosi nel fascino sia delle più antiche che delle modernissime “milongas” del mondo.
Pablo Veròn, Gustavo Naveira y Giselle Anne, Adrian Aragon y Erica Boaglio, Pablo Ojeda y Beatriz Romero, Miguel Angel Zotto, Osvaldo Zotto, Mora Godoy, Alejandra Mantinan, Horacio Godoy, Fabian Salas y Carolina, Sebastian Arce y Mariana, Chicho Frumboli, Tete Rusconi, Eduardo Arquinbau, Joe Corbata y Lucila Cionci, Nito y Elba Garcia, Esteban Moreno y Claudia Codega, Adrian Veredice y Alejandra Hobert, solo per citarne i più famosi, sono stati i maestri di riferimento.
Nell’88 durante un soggiorno a Cuba si appassiona alla salsa non solo come ballo ma anche come fenomeno sociale e musicale, approfondendone poi con molti viaggi e molti grandi maestri fino a tutt’oggi, lo studio della tecnica spaziando tra i vari stili: Portoricano, New York Style, Los Angeles, Cubano e Sosa Style.
Nel 1989 a Cadice si dedica alle danze spagnole presso la “Escuela Andalusa de Baile Flamenco”; dopo un primo approccio con la tap dance e la danza hawaiiana in Italia nel 1990 e 1991 con il ballerino cecoslovacco – americano Keoki Martinka, nel ’92 e ’94 a New York segue i corsi di modern jazz e di tip tap presso la “Steps on Broadway” con Lisa Hopkins e Jimmy Kitchler.
Partecipa a varie trasmissioni televisive su RAI 3 e Rete 4 tra le quali “Campioni di Ballo” nelle edizioni del 1998 (condotta da Natalia Estrada) e del 1999 (condotta da Lorella Cuccarini su Canale 5) e a diversi spettacoli teatrali con la compagnia “Teatro Fantastico de Buenos Aires” diretta da Silvya Vladimivsky e Salo Pasik.
Successivamente approfondisce anche lo studio del Lindy Hop (Swing Dance) e della Kizomba, danza afrolatina di origine angolana e capoverdiana.
Nel 2008 Arianna è invitata dall’ Università di Singapore a tenere un workshop di salsa e danze latino – americane.
Arianna e Franco
Arianna Starace e Franco Giombetti fino al 2002 competono nella categoria professionisti Danze Latino Americane e Tango Argentino e partecipano a tutte le più prestigiose gare internazionali in Europa ed America come British Open, German Open, U.K. Championship, Feinda, Paris Bercy, World Masters Innsbruck, Dans Open, U. S. Open, preparandosi in Italia, a Londra , Amsterdam e Lubjiana con maestri e campioni come i Pregnolato, i Fletcher, Luis Van Amstel, Julie Fryer, Barbara Ambroz, Hans Galke e Bianca Schreiber.
Nel 2000 la coppia si piazza al 7° posto a Miami rappresentando l’Italia al campionato del mondo di Tango Argentino (vinto dal grande Carlos Gavito con Marcela Duran) e nell’ottobre 2001 al quarto posto al Campionato Europeo a Bruxelles. Nel 2000 vince sia la Coppa Italia che la Coppa A.N.M.B. per le Danze Latino Americane professionisti. Nel 2001 a Salsomaggiore conquista il podio con il terzo posto al Camp. It. assoluto professionisti nella specialità South American Show Dance.
Arianna Starace e Franco Giombetti ballano per Milva e Vinicio Capossela al teatro romano di Verona e per i musicisti Alessandro Simonetto, Giorgio Marega nonchè con il maestro fisarmonicista Roberto Daris e il quartetto “Daris Four Tango” durante vari concerti. In Italia, Slovenia e Croazia: si esibiscono al Teatro Zanon di Udine (premio Astor Piazzolla), alla sala Tripcovich di Trieste in “Encontrarse en una noche de tango”; accompagnati dal quintetto “Quejas de Bandoneon” e dall’orchestra sinfonica di Pilsen composta da 50 elementi e diretta dal Maestro Scott Lawton, sono protagonisti in “Latin Classix” alla Filarmonica di Monaco di Baviera nel 2003 e nel 2005 al “Buga ” come coppia solista per il tango argentino. A Trieste ballano con il quintetto “TRIESTANGO” al 1° Trieste International Tango Festival nel luglio 2006.
Ballerini per il video musicale “Blumun” di Roberto Vecchioni, girato a Trieste, nel 2002 danzano a Parma in occasione della presentazione del libro “La vita non è un tango” dello psichiatra e scrittore Fausto Manara.
Sempre assieme a Franco Giombetti, Arianna ha realizzato una “video scuola” di Tango Argentino distribuita su scala nazionale e due libri di tecnica che nel 2000 sono stati loro commissionati dall’Associazione Nazionale Maestri di Ballo come testo di riferimento per conseguire la qualifica professionale (libri di tecnica).
Dal 2002 al 2004 hanno inoltre collaborato con la “Scuola di Musica 55” di Trieste presso il “Centro Educazione Motoria” di Trieste come animatori e insegnanti di attività motorie per persone disabili.
Integrazioni
Sempre rivolta ad integrare i suoi studi di danza con altri percorsi di consapevolezza corporea e ricerca teatrale, nel 2008 – 09 Arianna organizza vari seminari con Franca Aimone (danza afrocubana e Orishas) e con Gualtiero Giorgini (laboratori su “Il gioco dell’attore”): nel 2010 invita a Trieste Massimo Habib per un ciclo di 3 seminari di Tangolistico e Tangoteràpia e dal 2011 a tutt’oggi partecipa all’intero percorso di “Body Connections” con il coreografo americano Grant Mc Daniel.
Dal 2006 al 2008 frequenta il triennio di counseling presso l’Istituto Gestalt Trieste con i docenti Paolo Baiocchi, Filippo Carbonera, Claudio Billi e Paolo Quattrini.
Nel 2011 – 2012 a Milano completa il percorso di formazione per Operatori master in Tango Olistico metodo Massimo Habib.
Nel 2013 frequenta il training di certificazione come Leader di Yoga della Risata con Daniele Berti.
Nel 2013 frequenta il training KSC Kizomba and Semba Course con i maestri angolani Petchu e Vanessa.
Nel 2016 assieme al M° Luciano Donda organizza il 1° Campionato Metropolitano di Tango Friuli Venezia Giulia.
Specializzazioni
Giudice di gara diplomata in danze latino americane, caraibiche, ballo da sala.
Esaminatore e giudice di gara tango argentino
Attestati
Steps on Broadway (New York 1992 – 1994)
Escuela Andaluza de baile flamenco (1989)
SAT 1° 2005, docente Claudio Naranjo
Theta Healing con dott. ssa Marinella Starace (1 Base – 2 Avanzato e Abbondanza e Manifestazione 2009 – 2010)
Diploma di Counselor come “agevolatore alla relazione d’aiuto” ottenuto presso l’Istituto Gestalt Trieste (900 ore di formazione nel triennio 2006-2008)
Diploma di Operatrice Tango Olistico metodo Massimo Habib (formazione 2011 – 2012)
Diploma di Laughter Yoga Leader (Gennaio 2013)
Collaborazioni
- Pane Quotidiano – Strada della Rosandra, 50 – (Trieste)
- Jolly Pattinaggio – Via di Giarizzole, 38 – (Trieste)
- Vintage Party – (Trieste)